IL DPCM DELL’11 GIUGNO 2020: LE NUOVE NORME VALIDE DAL 15 GIUGNO AL 14 LUGLIO
Con Dpcm dell’11 giugno 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in pari data, vengono autorizzate alcune attività sino ad oggi vietate (sale giochi, sale scommesse, sale bingo, centri benessere, centri termali, culturali e centri sociali, attività dei comprensori sciistici), a condizione che Regioni e Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità di tali attività con l'andamento della curva epidemiologica.
Sport: a decorrere dal 25 giugno 2020 consentito lo svolgimento degli sport di contatto, sempre a condizione che le Regioni e le Province autonome ne abbiano preventivamente verificato la compatibilità con l’andamento della curva epidemiologica e nel rispetto dei protocolli e delle linee guida. Nota la ripresa degli eventi e delle competizioni sportive riconosciute di interesse dal CONI, a porte chiuse dal 12 giugno 2020, nel rispetto dei protocolli e delle linee guida.
Spettacoli teatrali e cinematografici: confermata la ripresa dal 15 giugno 2020, secondo i limiti già individuati dal precedente Dpcm (1000 spettatori all’aperto, 200 al chiuso per evento) e nel rispetto della distanza interpersonale di 1 mt.
Attività delle discoteche e sale da ballo: sospesa sino al 14 luglio 2020 così come le fiere ed i congressi.
Permane, sino al 30 giugno 2020, il divieto di spostamento da e per Stati diversi da paesi UE, Stati parte dell’accordo di Schengen, Andorra, Principato Monaco, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica di San Marino e Stato del Vaticano, se non per comprovate ragioni lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, ferma la possibilità di rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Restano sospesi i servizi da crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana.
Al link allegato il testo integrale del Dpcm e dei relativi allegati, di cui raccomandiamo attenta lettura, in quanto parte integrante fondamentale del testo normativo, con riferimento alle singole problematiche.