Diritto Societario

IL SOCIO DI S.N.C. DEVE PROPORRE OPPOSIZIONE AVVERSO AL DECRETO INGIUNTIVO EMESSO NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA’ E DEI SOCI

Principio cardine delle società in nome collettivo è la responsabilità illimitata e solidale dei soci per le obbligazioni societarie, e, pertanto, può accadere che i soci diventino destinatari di azioni di recupero da parte dei creditori della società.

La Corte di Cassazione, con una recente sentenza (nr. 36942 del 16 dicembre 2022), ha statuito come sia onere di ciascun socio proporre opposizione avverso al decreto ingiuntivo notificato nei confronti della società e dei soci onde evitare che lo stesso acquisti efficacia definitiva nei suoi confronti, anche in caso di accoglimento dell’opposizione proposta dalla società o dagli altri soci obbligati in solido.

Novità fiscali 2024: rivalutazione quote societarie e terreni con l’imposta sostitutiva al 16%

La rivalutazione permette di aggiornare il valore di mercato di quote societarie e terreni, adeguandolo all’attuale contesto economico.
Procedura di rideterminazione del valore di quote e terreni: Per le quote di società quotate, la rivalutazione si basa sulla media aritmetica dei prezzi nel mese di dicembre 2023, mentre per altri beni è richiesta una perizia.
La scadenza per la rivalutazione è fissata al 30 giugno 2024.
Dichiarazione dei redditi e rivalutazione:
I dati relativi alla rivalutazione devono essere indicati nel modello Redditi PF del periodo di imposta di riferimento, che per le rivalutazioni del 2024 sarà il modello Redditi PF 2025.
Per determinare la convenienza della rivalutazione, è necessario confrontare l’imposta sostitutiva dovuta per la rivalutazione con quella derivante dalla tassazione ordinaria della plusvalenza.
Generalmente, la convenienza sussiste quando il costo storico del bene è molto basso.
Rateizzazione dell’imposta:
la norma prevede la possibilità di rateizzare il pagamento dell’imposta sostitutiva: il contribuente potrà distribuire il pagamento in massimo tre rate annuali, con l’aggiunta di interessi al 3%.

COMING SOON

In aggiornamento