• +39 029621903
  • info@manzella.it
  • Via Armando Diaz, 10 - 21047 Saronno (VA)
  • Home
  • Servizi
  • Notizie
  • Link Utili
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Servizi
  • Notizie
  • Link Utili
  • Contatti

Notizie

Diritto di Famiglia

IL COEREDE CHE ESEGUE OPERE DI MANUTENZIONE SUL BENE COMUNE CADUTO IN SUCCESSIONE, HA DIRITTO AL RIMBORSO

In caso di successione tra più eredi, è frequente che uno di essi sia in possesso di uno o più immobili caduti in successione, in virtù di particolari rapporti con il de cuius.

Ci si chiede quale sia la sorte delle spese che il coerede sostiene per la manutenzione degli immobili di cui è in possesso, dopo l’apertura della successione e prima dello scioglimento della comunione ereditaria.

La recente Ordinanza della Corte di Cassazione (nr. 1207 del 17 gennaio 2023) ha ribadito il principio secondo cui il coerede che si sia fatto carico di tali esborsi acquisisca il diritto ad ottenere il conseguente rimborso da parte degli altri coeredi, secondo le norme generali in materia di mandato.
Tale diritto potrà essere esercitato in sede di divisione ereditaria, anche in considerazione del fatto che il bene al quale il coerede ha apportato le migliorie vedrà il suo valore rivalutato, con conseguente vantaggio in capo a tutti i coeredi.

COMIG SOON

In aggiornamento

COMING SOON

In aggiornamento

Contatti

  • Via Armando Diaz, 10 - 21047 Saronno (VA)
  • +39 029621903
  • +39 02 9624733
  • info@manzella.it

Informazioni e Policy

  • Condizioni Generali di Uso del Sito
  • Informazioni sui cookie

Ⓒ 2019 Studio Legale Manzella e Associati | All Rights Reserved - P.IVA 03668700127

Design by: Hello Design