Notizie

Condominio e Locazione

PUO’ OPPORSI ALL’ESECUZIONE IL CONDOMINO IN REGOLA CON I PAGAMENTI



La recente pronuncia della Corte di Cassazione (nr. 5043 del 17 febbraio 2023) legittima i condomini in regola con i pagamenti delle spese condominiali e che ricevono la notifica di un atto di precetto da parte di uno dei creditori del Condominio, a proporre opposizione all’esecuzione, invocando la preventiva escussione dei condomini morosi, al fine di paralizzare l’indebita esecuzione promossa nei propri confronti.

DOMANDA DI RISARCIMENTO DEI DANNI PER VIZI DELLA COSA LOCATA

In tema di locazioni, la domanda di risarcimento dei danni per vizi della cosa locata non è rimedio autonomo , ma si può solo proporre unitamente alla domanda di risoluzione o di riduzione del canone, se il vizio esiste al momento della consegna, non è conosciuto o facilmente riconoscibile dal conduttore.
Con l’ordinanza n. 18470 del 28 giugno 2023 la Cassazione, sezione III, estende l’esperibilità della domanda anche ai vizi sopravvenuti, purché talmente gravi da determinare la risoluzione o la riduzione, sempre che il locatore non provi di avere ignorato i predetti vizi, senza colpa, al momento della consegna.

coming